Autunno in Alpago – Anello di Col Indes (E)

Data
Ritrovo
Difficoltà
T - Turistico
Coordinatori

In breve

Col Indes (m 1154) – Malga Pian de le Lastre (m 1271) – Casera Pian di Trac (m 1338) – Pianon (m 970) – Saline (m 1083) – Col Indes. (ore 4 ca.)
Escursione in pullman, prenotarsi entro il 23 ottobre.
Per informazioni o iscrizioni: Paolo Rossi, tel. 3334176908

Profilo Altimetrico

Programma


"); printWindow.document.close(); printWindow.print(); }

Il pullman ci lascerà a Col Indes (m 1154) dopo di che ci incammineremo lungo la strada per raggiungere, in breve, la Malga Pian de le Lastre (m 1271). Fin dall’inizio della nostra escursione potremo godere di un bellissimo paesaggio con colori autunnali che spaziano tra il verde dei prati, il rosso della faggeta ed il verde scuro degli abeti, con, sullo sfondo, i rilievi, magari innevati, dei Monti Guslon, Castelat e Cornor. Colori dell’Autunno
Il percorso continuerà addentrandosi in un bel bosco di faggi per poi sfociare in una radura in cui troveremo, alla nostra sinistra, la Malga Casera Pian di Trac (m 1338). Proseguiremo, poi, prendendo una forestale, a sinistra, lungo la quale potremo notare diversi alberi di ciliegio con le loro, coloratissime, foglie rosse. Continueremo addentrandoci, ora, in un bosco misto, con piante di betulle, faggi, pini, ecc. che contribuiscono, ognuno a modo suo, ad arricchi-re la tavolozza dei colori autunnali. Scenderemo, quindi, verso destra, sotto la montagna, per vedere inserirsi nel paesaggio i larici, con il loro caratteristico giallo. Alla fine del bosco prenderemo alcune stradine che attraverseranno, prima, la località di Pianon (m 970) e, quindi, quella di Saline (m 1083).
Da qui il paesaggio cambierà decisamente. Vedremo bei prati, casette ben curate ed alberi di vario tipo. Giunti ad un tornante, in località Larghèt, svolteremo a sinistra per affrontare una dolce, ultima. salita che ci riporterà a Col Indes ed al nostro pullman, per l’ultimo pic-nic della stagione 2023.
I meravigliosi colori autunnali
All’interno del bosco

Cosa vedremo

Nessuna foto caricata al momento.

Prossime escursioni

27 Settembre 2026

Ferrata San Silvestro e Lago Calaita/Passo Gobbera

Variabile in base al gruppo
11 Ottobre 2026

Altopiano di Asiago – da Biancoia a Tortima

E - Escursionisti
18 Ottobre 2026

Anello di San Tomaso Agordino

Variabile in base al gruppo
15 Novembre 2026

PRANZO SOCIALE presso la Sede degli amici Alpini di Onigo

T - Turistico