Ferrate delle Anguane – S. Pietro Valdastico

Data
Ritrovo
Difficoltà
T - Turistico
Coordinatori

In breve

Loc. Dogana (m 367) – S.Pietro Valdastico – Zona Ferrate (m 450) – poi. Gr. a) 4/5 ore di divertimento e adrenalina tra i vari rami delle Ferrate delle Anguane (EEA – obbligatorio kit da ferrata omologato);
Gr. b) Capitello di Gioia (m 520) – Case Baisè (m 607) – Case Valeri – Cerai – S. Pietro Valdastico (ore 4 ca. – E)
Per informazioni o iscrizioni: Paolo Rossi, tel. 3334176908

Profilo Altimetrico

Programma


"); printWindow.document.close(); printWindow.print(); }

Dalla località Dogana, si va verso il centro di S. Pietro Valdastico, e, poco prima del centro, si procede a sinistra, seguendo le indicazioni CAI verso l’inizio delle ferrate.

Gruppo a)
Si percorrono i vari rami delle ferrate realizzate sul Sojo di Mezzogiorno, un costone roccioso che sovrasta il paese di S. Pietro Valdastico. Sono ferrate didattiche di varie difficoltà e lunghezza; ci sono tratti orizzontali e verticali e, in più punti, ci sono diverse vie di fuga che si possono utilizzare per abbandonare i vari rami delle ferrate.
Ci sarebbe da godersela per almeno 5/6 ore, compreso il tempo per l’ avvicinamento ed il ritorno. ferrata.
Ponte tibetano.

Gruppo b)
Come il Gruppo a) fino all’inizio delle ferrate, poi si procede fino al capitello di Gioia (m 520).
Da qui si torna sui propri passi, ma, poco prima del paese, si devia verso nord, seguendo le indicazioni per le case Cucco (agriturismo). Si segue, poi, la strada verso case Baisè (m 607). Si scende, per sentiero, verso case Valeri (con interessante variante alla palestra di roccia), poi per Lucca e Cerai. Si può terminare andando a S. Pietro Valdastico, oppure continuare verso nord, prima per asfalto, poi per stradina sterrata, verso la grotta del R. Torretta (m 500), quindi per le borgate di Casotto, Molino, Braido, Dogana e terminare, infine, a S. Pietro Valdastico.

Cosa vedremo

Nessuna foto caricata al momento.

Prossime escursioni

27 Settembre 2026

Ferrata San Silvestro e Lago Calaita/Passo Gobbera

Variabile in base al gruppo
11 Ottobre 2026

Altopiano di Asiago – da Biancoia a Tortima

E - Escursionisti
18 Ottobre 2026

Anello di San Tomaso Agordino

Variabile in base al gruppo
15 Novembre 2026

PRANZO SOCIALE presso la Sede degli amici Alpini di Onigo

T - Turistico