Zigzagando per le prese del Montello (T)
01 aprile 2013 – ore 8,30


Ciano-Casa degli Alpini (m 140) – Agrit. Al Castagno (m 230) - Presa 13 – S.Maria delle Vittorie (m 367) – Osservatorio (m 330) – Presa 16 - Casa degli Alpini. (ore 4 ca). Ristoro alpino preparato dal Gruppo ANA di Ciano.
Coord.: Marcolin F. - Michelin G. (Il Montello-Berica Editrice)

Itinerario escursione

Partendo dal piazzale della Baita degli alpini di Biadene ci trasferiremo, con le auto, presso la Casa degli alpini di Ciano del Montello, sita dopo l’abitato di Ciano, lungo la panoramica, tra le prese XVII e XVI, in direzione Nervesa della Battaglia. Sarà facilmente riconoscibile dal palo con bandiera tricolore.
Si entra dal lato strada e si posteggia sul campo posteriore alla casa, adibito a parcheggio, in modo da lasciare libero il cortile della casa per le attività degli alpini che ci ospitano.
L’escursione inizierà dal parcheggio che comunica con lo ‘Stradone del Bosco’, del quale percorreremo un breve tratto fino a dove esso ha termine, per poi svoltare decisamente a destra e risalire il pendio del Montello tramite una stradina che, più avanti, diventa sentiero.
Dapprima costeggeremo la presa XVI, per poi portarci alla presa XV, che percorreremo per un breve tratto, per poi lasciarla ed imboccare una stradina laterale che attraversa un bosco di faggi e noci. Ci porteremo quindi alla congiunzione con la presa XIV, di cui percorreremo un breve tratto, fino all’imbocco della strada che porta all’agriturismo “Al Castagno”.
Costeggeremo l’agriturismo lungo un ampio sentiero che percorre la ‘Val Maor’ e che, in alcuni tratti, diventa traccia di sentiero. Dovremo, pertanto, porre un po’ di attenzione ai nostri passi.
Lungo questo tragitto incontreremo alcune pietre confinali delle prese, risalenti alla fine del 1800, ed indicanti un vecchio percorso delle prese, in seguito mutato.
Lasceremo quindi la “Val Maor” per risalire alla sinistra, attraverso una stradina, fino ad incrociare la presa XIII, che percorreremo fino a raggiungere l’abitato di S. Maria delle Vittorie. Qui giunti ci raggrupperemo per poi scendere lungo la “Valle dell’Acqua”, dove potremo vedere una sorgente d’acqua e alcuni laghetti formati dalla stessa.
Il percorso in questo tratto potrà risultare un po’ scabroso per la presenza di pozzanghere e/o fango.
Raggiunta la vecchia latteria, alla fine della ‘Valle dell’Acqua’, percorreremo la presa XV, fino a raggiungere l’ “Osservatorio del Re”, presso il quale faremo una breve sosta per consentire, a chi lo desidera, di visitare l’osservatorio.
Ripartiremo poi, in discesa, lungo un sentiero poco marcato per poi attraversare un bosco, fino a raggiungere una stradina che andrà a confluire sulla presa XVI. Questa presa, che percorreremo in discesa, ci porterà ad incrociare nuovamente lo ‘Stradone del Bosco’.
Seguiremo quest’ultimo per raggiungere la Casa degli alpini dove, una volta tolti gli scarponi, ci potremo gustare la grigliata di carne che nel frattempo ci hanno, con amore e perizia, preparato.