GITA IN PUGLIA DAL 3 AL 9 GIUGNO 2018
PROGRAMMA DI MASSIMA
potranno esserci delle variazioni in loco

 

3 GIUGNO 2018
Partenza in pullman da Cornuda alle ore 4,40 – Crocetta del Montello ore 4,50 - Biadene ore 5,00 – Treviso ore 5,30 – Padova Est ore 6,15
Arrivo all’Hotel Solara di Otranto verso le ore 19,00 dopo varie soste tecniche; cena e pernottamento. (Tel.: 0836 803203 – sito: www.hotelsolara.it)

4 GIUGNO 2018
Partenza dall’hotel alle ore 8,00 alla volta di Lecce dove alle ore 9,30 ci attenderà una guida, che ci porterà a visitare il Duomo, il Palazzo Vescovile, il Seminario, proseguiremo poi per le vie antiche di Lecce fino a Piazza S. Oronzo.
Verso l’una avremo due ore di libertà per ritrovarci dove ci ha lasciato il pullman per proseguire verso Galatina dove alle ore 15,30 ci attenderà una guida che ci condurrà alla splendida Basilica Minore di S. Caterina (dichiarata monumento nazionale per la ricchezza dei suoi affreschi interni); inoltre visiteremo la Cappella di S. Paolo e la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Ritorno in hotel; cena e pernottamento.

5 GIUGNO 2018
Partenza dall’hotel ore 8,30 verso Marina di Novaglie; qui prenderemo il sentiero delle “Cipolliane” fino al fiordo del Ciolo –il sentiero è lungo Km. 2,200, tempo di percorrenza circa ore 1,45 – a picco sul mare; durante il percorso troveremo delle grotte con evidenti segni del periodo Paleolitico. Giunti al Ciolo faremo un piccolo ristoro e c’è la possibilità di un bagno.
Quindi risaliremo in pullman ed andremo a visitare S. Maria di Leuca, inizialmente conosciuta come Santa Maria de Finibus Terrae, e dopo una visita al Santuario, al Faro ed alla scalinata faremo ritorno in hotel; cena e pernottamento.

6 GIUGNO 2018
Partenza dall’hotel ore 8,30 fino ad Otranto quindi escursione in barca per circa 5/6 ore; costeggeremo tutta la costa visitando i punti i maggior interesse, baie e cittadine sul mare poste a sud rispetto ad Otranto; sono previste due soste per un bagno ed inoltre pranzeremo a bordo con prodotti tipici salentini, come friselle al pomodoro, friselle alla tonnata, mozzarelle artigianali, frutta di stagione, vino ed acqua. Al ritorno visiteremo la città di Otranto con la Cattedrale, Castello Aragonese, Chiesa di San Pietro, Chiesa Bizantina ed il meraviglioso centro storico.
Ritorno in hotel; cena e pernottamento

7 GIUGNO 2018
Partenza dall’hotel alle ore 8,30 per raggiungere S. Caterina sul Mare Jonio; qui si prende il sentiero naturalistico “Torre Uluzzo” fino ad arrivare a Porto Selvaggio, parco naturale inserito dal FAI tra i cento luoghi da salvare e premiato già più volte da Lega Ambiente con le cinque vele –possibilità di bagno-. Nel ritorno visita alla città di Gallipoli (il cui nome deriva dal greco “Città bella”) che si divide in Borgo Nuovo e Borgo Antico, ricca di antichi palazzi e chiese in stile barocco.
Ritorno in hotel; cena e pernottamento

8 GIUGNO 2018
Partenza dall’hotel ore 7,30 per Alberobello, città famosa per i suoi trulli dove ci fermeremo per circa due ore quindi partenza per S. Benedetto del Tronto dove alloggeremo all’Hotel Continental; cena e pernottamento. (Tel.: 0735 81852 – sito. www.hotelcontinental.net)

9 GIUGNO 2018
Mattinata libera per la visita alla città o alla spiaggia; ritrovo in albergo alle ore 12,00 per chi andrà a pranzo al Chiosco da Maria, Via De Gasperi, 85 (costo del pranzo euro 35,00 escluso dal badget fissato); ritrovo alle ore 14,30-15,00 per ritorno a casa previsto verso le ore 21,00.

Costo previsto circa Euro 500,00