Percorso naturartistico “Arte Sella” (T)
26 settembre 2021 – ore 7,30

Borgo Valsugana/Val di Sella - Ristorante Al Legno-Park (m. 850) - S. Maria della Neve - Sentiero Montura - Malga Costa (m. 990) "visita" – Strada Forestale (m 1070) - Villa Strobele "visita" - Ristorante Al Legno. (ore 5 ca)
Coord.:Severin L. – Trentin G.. (cartina locale)

Descrizione itinerario

Parcheggiato il Pullman nei pressi del Ristorante Al Legno, si prende, tutti assieme, la stradina a fianco della chiesetta S. Maria della Neve e, ritornati alla strada, si segue il Sentiero Montura, che corre a fianco della strada, prima sulla sinistra ed, a tratti, sulla destra; si passa nei pressi della Villa Strobele, dove ci sono diverse opere che visiteremo al ritorno, si prosegue incontrando il Borgo di Sella, dove aveva la casa estiva Alcide De Gasperi, la casetta degli Alpini di Borgo (Parcheggio), il Ristorante Carlon (ultimo Parcheggio). Si prosegue, poi, per un tratto di strada asfaltata, che al bivio S. Antonio diventa sterrata e a circolazione auto limitata e si arriva a Malga Costa Sede dell “Artesella”.
Qui si fa il biglietto di gruppo e si entra nel parco, percorrendo il quale, potremo ammirare molte opere e installazioni che visiteremo con calma. Al termine del nostro tour si esce dal parco (conservando il biglietto o distintivo) per una meritata sosta, durante la quale potremo consumare il pranzo al sacco ai tavoli predisposti nei pressi dei WC e del Ristorante Dall’Ersilia.
A questo punto, terminato il ristoro, si prende la via del ritorno, che per chi non vuole affaticarsi troppo, potrà essere la stessa via dell’ andata, con sosta consigliata a Villa Strobele, dove si potrà continuare la visita delle opere (compresa nel biglietto) e poi al tornare al Pullman. Tutti gli altri, dopo essere ritornati al bivio S. Antonio, prenderanno la strada forestale che procede a destra, in leggera salita. Ad un certo punto lasceranno la forestale, andando a sinistra e sbucando in un prato con due case; passando poi a fianco di una delle case, proseguiranno lungo la strada forestale che corre in costa, fino ad incontrare, sulla sinistra, la strada asfaltata che scende a Sella. La percorreranno fino a riprendere il sentiero di andata e fare, a loro volta, una eventuale sosta a Villa Strobele e riportarsi, infine, al Pullman.