Giro dei Sett Sass (E- EE)

Data
Ritrovo
Difficoltà
T - Turistico
Coordinatori

In breve

Passo Valparola (m 2200) – sent. n. 24 – bivio per Cima Sett Sass (m 2265) – Cima Sett Sass (m 2571 – EE – facoltativo, più ore 1,30 ca.) – bivio per Pralongià (m 2150) – sent. n. 23 – bivio q. 2262 – Passo Valparola. (ore 5 ca – E.)
Per informazioni o iscrizioni: Paolo Rossi, tel. 3334176908

Profilo Altimetrico

Programma


"); printWindow.document.close(); printWindow.print(); }

Il punto di partenza è il Passo e Rifugio Valparola, ed è proprio dietro di quest’ultimo che iniziamo, tutti assieme, la nostra camminata imboccando il sentiero CAI 24.

Appena aggirato, alla nostra destra, il Piz Ciampei, il giro ci offre, fin da subito, uno splendido e vasto panorama verso settentrione, che si allarga sulla Val Badia, con il suo Sassongher, il Piz Dles Conturines, il Gruppo del Sella, panorama che ci accompagnerà praticamente sino al raggiungimento della cima. Il proseguimento lungo questa prima parte è caratterizzato da un’ambientazione mista prativa-rocciosa facilmente percorribile, con vari sali scendi molto blandi e con l’incontro, nella parte iniziale, di alcune croci, probabilmente apposte in ricordo dei caduti della Grande Guerra.

Superiamo, quindi, il Vallone Pudres e giungiamo alla località de Le Pizades (m 2282), a circa due ore di camminata dalla partenza.
Poco più avanti, per il Gruppo a), si stacca il sentiero segnalato che sale a sinistra ed, in circa un’ ora, ci porta alla Cima SettSass (m 2571). Il sentiero si presenta roccioso ed abbastanza ripido, ma praticamente privo di difficoltà tecniche, ben segnalato ed abbastanza facile Raggiunta la Cima Settsass, il panorama che si apre da questa vetta è assolutamente immenso e stupefacente, con la possibilità di intravedere innumerevoli monti e gruppi montuosi Dolomitici, molti di questi assai conosciuti. Cominciando con lo sguardo da Nord, procedendo in senso orario, riconosciamo nuovamente il Piz Dles Conturines, le Punte di Fanes, il Lagazuoi, le Dolomiti Orientali di Badia, il Sorapiss, l’Antelao, l’Averau, il Nuvolau, le Tofane, le Dolomiti Ampezzane e Cadorine, il Pelmo, la Civetta, le Dolomiti Zoldane, le Pale di San Martino, il Gruppo del Sella, il Puez e molti altri ancora.
Dopo aver goduto, speriamo, di tanta vista riprendiamo a ritroso la via di salita fino a ritornare al bivio da cui siamo saliti per riprendere, nuovamente, il sentiero CAI 24, e continuare lungo il percorso già intrapreso dal Gruppo b).
Il Gruppo b) prosegue lungo il sentiero 24, in direzione ovest, finché trova l’incrocio tra i sentieri CAI 24 e 23. Da questo punto, cambia decisamente direzione, svoltando a sinistra, per imboccare il sentiero CAI 23 (tabella che porta le indicazioni Forcella – Sief – Sattel – Col di Lana) che ci ricondurrà al Rifugio Valparola. Anche questo sentiero, che permette di aggirare il Settsass e Le Pale di Gerda, questa volta dal versante meridionale, è accompagnato da una serie di bellissime vedute, soprattutto verso i manti erbosi appartenenti alle pendici del Col di Lana.
Manteniamo, quindi, il sentiero principale sino alla fine del percorso ad anello, sia al momento dell’incontro di una deviazione sulla sinistra che permetterebbe di percorrere la sella fra le cime Settsass e Piccolo Settsass, sia al successivo incrocio con il sentiero CAI 21 (a quota 2262 m) che, verso destra, conduce al Passo Sief. Da qui continuiamo a perdere quota, aggirando nuovamente i costoni rocciosi delle Pale di Gerda e attraversando, successivamente, il bosco de La Viza.
L’ultimissima parte del percorso, che ricomincia lievemente a salire, presso la località Le Laste, è caratterizzato dal passaggio obbligato di un breve tratto attrezzato, con fune metallica e pioli, facilmente e tranquillamente superabile. Percorriamo infine, un breve e semplice tratto che, costeggiando per ultimo il piccolo lago Valparola, ci riporta al Passo Valparola. da percorrere.

Cosa vedremo

Nessuna foto caricata al momento.

Prossime escursioni

27 Settembre 2026

Ferrata San Silvestro e Lago Calaita/Passo Gobbera

Variabile in base al gruppo
11 Ottobre 2026

Altopiano di Asiago – da Biancoia a Tortima

E - Escursionisti
18 Ottobre 2026

Anello di San Tomaso Agordino

Variabile in base al gruppo
15 Novembre 2026

PRANZO SOCIALE presso la Sede degli amici Alpini di Onigo

T - Turistico